giovedì 04 gennaio 2018
Reddito di inclusione (REI)
Misura applicabile dal 1/1/2018
REDDITO DI INCLUSIONE (REI)
Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso l’Ufficio di Piano della Comunità Montana della Valchiavenna. Il REI si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione). Per fruire del REI occorre avere una attestazione ISEE in corso di validità.

Si allega un avviso.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite al sito INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51383